Chi sono

Dott.ssa Maria Carcuro

 

 

Psicologa con indirizzo Clinico e Psicoterapeuta  , laureata presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 2000. Dal 2003 e’ Iscritta all’albo Psicologi Lazio con numero 10831. Nel 2014 ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell’adulto e dell’età evolutiva, a pieni voti, presso la Training School di Roma. Questa formazione quadriennale, le ha permesso di acquisire competenze in ambito psicoterapeutico utilizzando i protocolli specifici della più moderna psicoterapia cognitivo comportamentale e della teoria dell’attaccamento.

 

Nell’anno 2005 ha frequentato un corso biennale di specializzazione in Gestioni Risorse umane presso la Scuola romana di psicologia del lavoro e delle organizzazioni,  titolo conseguito a pieni voti. Questa ulteriore formazione le ha permesso di approfondire tematiche connesse al mobbing , stress lavoro correlato e bourn out.

 

Nel corso della specializzazione quadriennale in psicoterapia ha collaborato con varie strutture. Presso la ASL di Potenza nelle strutture centro di Salute mentale e nel reparto psichiatrico dell’ospedale San Carlo di Potenza. Successivamente presso il CIDAP, centro italiano disturbi alimentari psicogeni  di Roma, centro clinico per le dipendenze alimentari . Presso il centro Clinico Desanctis a Roma dove ha appreso competenze nell’elaborazione del Trauma, del disturbo post traumatico e disturbi dissociativi.

 

Collabora con il blog il Mio Diabete come blogger e scrittrice di articoli sugli aspetti psicologici correlati alla malattia cronica.

 

Ha partecipato nel 2012 e 2013 al Progetto Lo Psicologo in Farmacia. Progetto patrocinato dalla scuola PTS Training School di Roma e Roma capitale.

 

Ha collaborato dal 2017-2018 con la Croce Rossa italiana area metropolitana di Roma come Psicologa Psicoterapeuta, in una casa residenziale per donne e bambini vittime di violenza di genere e disagio sociale e donne straniere vittime di tratta.

Nel Dicembre 2021 la Dottoressa acquisisce il titolo con relativo attestato di Facilitatore in Mindfulness presso la Mindfulness Educators, Programma Europeo per la formazione continua.

La mindfulness rappresenta uno strumento scientificamente riconosciuto utilizzato anche in ambito clinico, che può essere applicato anche nella vita di tutti i giorni, con l’obiettivo di aiutare le persone a stare meglio mentalmente e fisicamente.

La Dottoressa utilizza la mindfulness per la gestione dell’ansia e dello stress, gestione dell’insonnia,, miglioramento della performance lavorativa, migliore sviluppo e conoscenza di sé e dell’autostima, aumento del benessere psicofisico, e miglioramento della concentrazione.

 

Svolge attività in libera professione in uno studio medico, zona Tiburtina(Casal Bruciato, Pietralata, Colli Aniene) Roma.

 

La Psicologia è sempre stata una mia grande passione, che ho coltivato fin dal periodo adolescenziale. Sono stata fin da piccola una grande osservatrice del comportamento umano, e questo a mio avviso insieme ad una sana curiosità e ad una propensione innata nell’aiutare gli altri , fanno di me quello che sono diventata in ambito professionale e personale. Amo il mio lavoro, che svolgo con serietà e dedizione. Non finisco mai di apprendere e di formarmi, perché non bisogna mai mettere limite alla conoscenza e anche perché è fondamentale essere al passo con i tempi che corrono velocemente anche nell’ambito dell’evoluzione della Psicoterapia.